Aurore Valade // Mexican interiors 

Torino // 05.05.2018 - 29.07.2018

Gagliardi e Domke presenta:
#AuroreValade – Mexican Interiors

05.05.2018 to 29.07.2018
Via Cervino 16
10155 Torino
scroll down for english >>
In occasione di Fo-To 2018 Gagliardi e Domke presenta la mostra personale dell’artista francese Aurore Valade.
Aurore Valade disegna dispositivi fotografici partecipativi dove invita persone anonime a (ri)giocare momenti ispirati alla loro vita quotidiana. Le sue immagini si basano su testimonianze e storie che cercano di disegnare un territorio che è al tempo stesso intimo e sociale. Si tratta di raccontare identità complesse in cui i personaggi si rivelano e si fondono attraverso il loro ambiente. Gli interni fotografati sono altrettanti piccoli musei privati dove si accumulano oggetti che testimoniano il mescolarsi e il rimescolarsi della cultura popolare messicana.
Tra inventario e finzione, le composizioni fotografiche di Aurore Valade concentrano frammenti di vita, e il tempo, quello dell’abitare, diventa il soggetto principale.
“Le mie fotografie non sono momenti decisivi ma una costellazione di momenti ordinari che si sovrappongono come frammenti di una totalità perduta e ricomposta all’infinito. Non esito a mescolare più vedute della stessa scena in un’unica fotografia per fondere dettagli e frammenti in una forma che ha senso solo attraverso l’accumulo che la fa nascere. La narrazione non è lineare, diventa compatta come se si cercasse di unire una molteplicità di storie. La profondità di campo si estende all’infinito e dal primo piano allo sfondo dispiega una nitidezza impossibile senza l’aiuto del computer che opera i “collage”. L’immagine è una superficie senza profondità. Nulla è reale in questo spazio apertamente teatrale se non la sincerità con cui il ritratto viene offerto al nostro sguardo. Nel mio lavoro compatto lo spazio e il tempo.
Ogni immagine è la storia di una vita che viene esposta nel momento in cui sembra esplodere in eccesso e saturazione. Lavoro con questo eccesso per dare alle mie immagini una lettura che richiede sempre più tempo. È una lettura laboriosa perché è importante decifrare l’immagine e far lavorare i nostri occhi per catturare gli innumerevoli dettagli. Lo spettatore è quindi invitato a cambiare posizione: dal contemplatore dell’immagine diventa investigatore, cercando di comporre un puzzle che potrebbe comunque mancare. L’immagine si propone come un ammasso di segni che mobilitano gli indizi di un enigma.
L’enigma potrebbe essere quello di questi oggetti che ci circondano e compongono la nostra biografia. L’enigma sarebbe anche quello della polvere che si deposita lì, anche se tutte queste cose ci sopravvivranno. O l’enigma di questo volto che ci guarda impassibile come se avesse fatto un patto con lo spazio che lo circonda fino a fondersi in esso e fraintendersi. E se non ci trovassimo più di fronte a ritratti, ma a nature morte, a queste vite silenziose che sono irrimediabilmente fuori dal tempo?
Tuttavia, un indicatore temporale ci ricorda il presente: il diario del giorno inserito in ogni fotografia della serie “Mexican Interiors” indica una data molto concreta e ci rivela il caos del mondo esterno che sembra molto più agitato di questi interni saturi che fotografo. Questo tempo presente dell’immagine è già per noi, spettatori contemporanei, un tempo: non è più il Presidente francese Holande a stringere la mano alla sua controparte messicana. Eppure questo gesto è emblematico, e se è contestuale potrebbe anche essere passato attraverso altri tempi. Non si tratta quindi di mettere il ritratto fuori dal tempo, ma di metterlo al lavoro in tempo utile. Queste fotografie sono biografie imperfette, frammentarie e desiderose di futuro che tentano di abitare le vestigia e la vertigine di un mondo agitato.”
Le immagini della serie “Mexican interiors” saranno allestite in stretto dialogo con immagini della serie “Sempervivum decorum”.
In un giardino botanico abbandonato, il nome scientifico delle piante è stato sostituito dai nomi dei turisti, scolpiti sulle foglie dei cactus.
“Potremmo anche essere sorpresi in presenza di un cactus quando si guarda a questo inventario di stile Perec. Coperte di graffiti come un vecchio muro di Pompei, catturate con un lampo nella luce notturna di un cimitero, queste immagini non sono meno ritratti di tutti gli altri. Non sono semplici immagini di aloe o agavi, ma rappresentano fantasmi del presente. Di notte, graffiti o cartellini coprono ogni singolo angolo con petizioni alle madri, parole sovrabbondanti e firme abbellite. Isolate dalla luce fotografica, queste piante barbute grezze diventano più umane dell’essere umano più sensibile di tutti. Con le loro foglie simili a carciofi pungenti, ricoperte di petizioni umane, questi dazibaos vegetali rivendicano più di un semplice status artistico e, per un attimo, si trasformano in ritratti indistinti delle nostre pratiche urbane.”
François Bazzoli, Des éclats d’Aurore, text from the exhibition
“Le temps de l’été” Museum of Modern Art in Collioure, 2008.
#AuroreValade
————————————

Gagliardi e Domke Gallery presents:
Aurore Valade – Mexican interiors

05.05.2018 to 29.07.2018
Via Cervino 16
10155 Torino
On the occasion of the Fo-To project 2018, Gagliardi e Domke gallery presents a solo show by french artist Aurore Valade
Aurore Valade designs participatory photographic devices where she invites anonymous people to (re)play moments inspired by their daily lives. Her images are based on testimonies and stories that try to draw a territory that is both intimate and social. It is about telling complex identities in which the characters reveal themselves and merge through their environment. The interiors photographed are like many small private museums where objects accumulate that testify the mixing and remixing of popular Mexican culture.
Between inventory and fiction, Aurore Valade’s photographic compositions concentrate fragments of life, and time, that of living, becomes the main subject.
“My photographs are not decisive moments but a constellation of ordinary moments that overlap like fragments of a totality lost and recomposed infinitely. I do not hesitate to mix several views of the same scene in a single photograph to merge details and fragments in a form that makes sense only through the accumulation that gives rise to it. The narrative is not linear, it becomes compact as if we were trying to unite a multiplicity of stories. The depth of field extends to infinity and from the foreground to the background unfolds a sharpness impossible without the help of the computer that operates the “collages”. The image is a surface without depth. Nothing is real in this openly theatrical space except for the sincerity with which the portrait is offered to our view. In my compact work, space and time, each image is the story of a life that is exposed when it seems to explode in excess and saturation. I work with this excess to give my images an increasingly time-consuming reading. It is a laborious reading because it is important to decipher the image and make our eyes work to capture the countless details. The viewer is therefore invited to change position: from the contemplator of the image he becomes an investigator, trying to compose a puzzle that could be missing. The image is presented as a mass of signs that mobilize the clues of an enigma.
The enigma could be that of these objects that surround us and make up our biography. The enigma would also be that of the dust that is deposited there, even if all these things will survive. Or the enigma of that face that looks at us impassively as if it had made a pact with the space that surrounds it until it merged into it and misunderstood. What if we were no longer faced with portraits, but still lives, with these silent lives that are irreparably out of time?
However, a time indicator reminds us of the present: the diary of the day included in each photograph in the series “Mexican Interiors” indicates a very concrete date and reveals to us the chaos of the outside world that seems much more agitated than these saturated interiors than the photographer. This present time of the image is already a time for us contemporary spectators: it is no longer the French President Hollande who shakes hands with his Mexican counterpart. Yet this gesture is symbolic, and if it is contextual it could also have gone through other times. It is not a question of putting the portrait out of time, but of putting it to work in time. These photographs are imperfect biographies, fragmentary and eager for the future, trying to inhabit the vestiges and the vertigo of a troubled world.
#AuroreValade